Coltello Tedesco a Gravità WWII Luftwaffe/Paracadutisti

Articolo Nr.:        1080
Marca :               SMF Solingen
Modello   :          Flieger Kappmesser

COLTELLO TEDESCO A GRAVITA’ WWII  LUFTWAFFE/PARACADUTISTI

Una volta arrivato a terra, un  paracadutista diventa ancora di più un soldato impacciato che deve liberarsi di un paracadute ingombrante. La possibilità di rimanere impigliati nelle corde è molto reale, come grande è il rischio di ferirsi un braccio o di averlo bloccato dalle corde.

intero-aperto-lato-b
La Luftwaffe tedesca, alla quale il “Fallschirmjaeger” o paracadutista apparteneva, sviluppò  uno speciale coltello tascabile che può essere aperto o chiuso con una sola mano per rispondere a questa emergenza.

 

intero-aperto

Il Flieger Kappmesser “che dovrebbe essere tradotto coltello a serramanico per aviatore”, come è stato designato, dispone di una lama scorrevole all’interno di una cornice in metallo. Per liberare la lama , bisogna ruotare di circa 100° e premere verso il basso una leva a forma di mezzaluna. La gravità o un movimento brusco del polso lascerà cadere la lama e la rotazione in senso inverso della leva  bloccherà la lama  in posizione. Per chiudere il coltello, è sufficiente tenerlo in posizione verticale e premere la leva. La lama ricadrà nel manico. Ruotando la levetta nella sua posizione di riposo e il coltello è protetto contro l’apertura accidentale.

chiuso

Esistono versioni brunite e nichelate, così come una versione fissa (1°tipo) ed una versione smontabile  per la pulizia e la riparazione (2°tipo).
Il coltello a gravità è stato realizzato dalle seguenti aziende tedesche.

SMF Solingen
PAUL WEIERSBERG Solingen
ANTON WINGEN Jr Solingen /gyq
ALCOSO  fnj Alexander Coppel, Solingen
WKC Solingen
F&A Helbig  Steinbach
MALCH & AMBRON
PAUL SEILHEIMER Solingen

Il coltello qui mostrato è semplicemente  un eccezionale e raro esempio di coltello a gravità per  paracadutista tedesco della  2a Guerra Mondiale del secondo tipo e quindi smontabile in condizioni  a dir poco eccellenti produzione SMF Solingen
L’impugnatura in legno di colore marrone chiaro è perfetta  senza il minimo segno di usura.
I due pannelli in legno sono tenuti  in posizione da quattro rivetti in acciaio. L’anello per il cordino nella parte posteriore è completamente integro e non danneggiato. La guardia rimovibile mantiene 90% della sua originale finitura e presenta una  freccia stampata che indica il senso di  montaggio.Il dorso  è assolutamente integro  ed ospita la molla per il punteruolo “sciogli corde” .

smontato

Lo stesso punteruolo  è completamente intatto ed  è  completamente funzionante e riporta vicino allo snodo il punzone della LuftWaffe “Luftamt 5″ . La lama ha il suo splendore originale di fabbrica  lucido  per tutta la sua lunghezza e mostra il marchio costituito dalla figura  di un re seduto sulla scritta SMF e con in mano una spada rivolta verso l’alto. La lama si muove dentro e fuori  fluidamente  e si blocca saldamente in posizione estesa. Il pulsante di smontaggio  e completamente funzionale e quindi  il coltello si smonta facilmente.
Tutti i pezzi sono marcati con la matricola 799 e quindi il coltello è monomatricola.

particolari